Archibonarrigo's Blog

Just another WordPress.com weblog

I lavori per il nuovo Corso Garibaldi

Posted by archibonarrigo su luglio 18, 2016

Cultura dello spazio pubblico. . .

Reggio Calabria, ecco come sarà il nuovo Corso Garibaldi: 4 milioni per trasformarlo in un elegante salotto all’aperto.

I lavori per il nuovo Corso Garibaldi di Reggio Calabria, sono stati aggiudicati per un importo complessivo appena inferiore ai 4 milioni di euro e il tempo previsto per il completamento dell’opera è di 580 giorni, poco meno di un anno e mezzo.

L’intervento complessivo è finanziato con fondi PISU e prevede la riqualificazione della pavimentazione e dei sottoservizi, tramite il ripristino di quella antica in pietra di Macellari esistente lungo i marciapiedi dell’arteria. Per la zona che originariamente era carrabile è previsto il rifacimento in pietra lavica, previo smantellamento dell’attuale manto stradale, preparazione del letto di posa in opera delle lastre nuove di pietra lavica segate e bocciardate sulla superficie.

Corso Garibaldi

Reggio Calabria

Reggio calabria

Corso Garibaldi

Per quanto riguarda la scelta dei lampioni, a seguito dello studio illuminotecnico, all’uopo predisposto, è stato ridotto il numero degli stessi rispetto agli esistenti, più precisamente da 270 a 132 lampioni, i quali seguiranno gli allineamenti dei cordonali esistenti. I nuovi pali, la cui fornitura e posa non è prevista nell’appalto, avranno un’altezza complessiva di 7,50 mt., e la base sarà incassata sul cordonale al fine di limitare l’ingombro e pertanto la riduzione della superficie calpestabile. Il lampione in stile è stato progettato e realizzato da una ditta specializzata nel settore che lo ha donato all’Amministrazione, e che su indicazione della stessa, ripropone il lampione utilizzato nella Reggio dell’800. Tale scelta, che è stata approvata in Conferenza dei Servizi, è stata il frutto di uno studio illuminotecnico e di arredo urbano. Infatti, la nuova proposta consente sia di sostituire gli attuali lampioni con altri che presentano una base meno invasiva, sia di ridurne il numero, che di aumentare l’intervallo tra essi. Inoltre, la tipologia del corpo illuminate consentirà il risparmio energetico. E’ stato previsto un percorso per non vedenti tattile finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche e nel pieno rispetto dei portatori di handicap.

locandina-biennale-milano-senza-call

locandina-biennale-milano

Sostenibilità, mobilità, opportunità
Expo 2020 Dubai ha identificato tre sotto-temi intorno a cui la comunità globale si raccoglierà per siglare nuove collaborazioni, per trovare soluzioni a questioni fondamentali e lasciare il segno di una forte trasformazione sociale ed economica in tutto il mondo. Ecco quali sono:
  • Sostenibilità:  progresso e prosperità senza compromettere i bisogni delle generazioni future;
  • Mobilità: sbloccare nuove possibilità per persone e comunità, contribuendo con successo al futuro;
  • Opportunità: creare collegamenti più intelligenti e produttivi.

by  designer italy bonarrigo architects in the world

Corso Vittorio Emanuele ≈ 20152 ≈ Milano ≈ Italy

Biennale Milano 2015. . .

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: